CORSI DI ARTE GIAPPONESE

IKEBANA

"Gli uomini si comportano come dei fari: illuminano lontano ma rimangono bui proprio ai loro piedi. Cercate, innanzitutto, di illuminare voi stessi"
Maestro zen

IKEBANA, l'antichissima arte giapponese di disporre i fiori

I Giapponesi sono un popolo che sente molto la necessità di creare un legame stabile tra uomo e natura, e per tale ragione la tecnica dell’IKEBANA è considerata una vera e propria forma d’arte

Non si tratta solo di mettere fiori in un vaso, ma di utilizzare anche rami, legno, radici, creando armonia ed equilibrio. Infatti dietro ogni opera d’arte realizzata si cela anche un aspetto spirituale. E’ un’arte che può consentire di ritrovare un equilibrio interiore, per chi ci si avvicina.

PROGRAMMA

– 1^ LEZIONE: trattamento dei rami che prevede pulitura, asciugatura, carteggiatura, lucidatura, pittura;

2^ LEZIONE: decorazione che prevede intreccio dei rami e composizione tematica con fiori di stagione (se l’intento è di ottenere una composizione nel tipico spirito giapponese basato sull’impermanenza dell’essere, e quindi sullo stato effimero delle cose) o finti (se l’intento è di avere una composizione che duri nel tempo):

KINTSUGI

“Ho una cicatrice, sembra un tatuaggio, sai che cosa dice? Avanti coraggio!”
Kintsugi jovanotti
Lorenzo Cherubini
Cantautore

Kintsugi - tecnica moderna

L’antica arte del Kintsugi o arte del restauro con l’oro, è una tecnica ancestrale del popolo giapponese.
Essenzialmente veniva usata una lacca chiamata “urushi” che è la linfa della Rhus Verniciflua, una pianta che vegeta in Oriente, e poi oro o argento liquido per enfatizzare le crepe dell’oggetto.

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con l’oro. Essi credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventa più bello.

PROGRAMMA

3 LEZIONI TEORICO – PRATICHE: In seguito all’analisi dell’oggetto e alla conoscenza dei tratti fondamentali del pensiero giapponese riguardo il recupero degli oggetti affettivamente cari, si passa all’apprendimento della tecnica moderna, che prevede l’uso di colle sintetiche bicomponenti e di polvere di oro e argento d’imitazione. 

L’occorrente: due oggetti, possibilmente vasellame e di valore affettivo, rotti o fratturati

KINTSUGI

“Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.”
Kahlil Gibran
Poeta

Kintsugi - tecnica tradizionale

L’antica arte del Kintsugi o arte del restauro con l’oro, è una tecnica ancestrale del popolo giapponese.
A seguito dell’apprendimento della tecnica moderna (corso base), si passa alla scoperta della tecnica tradizionale (corso avanzato) che prevede essenzialmente l’uso di una lacca chiamata “urushi” che è la linfa della Rhus Verniciflua, una pianta che vegeta in Oriente, e oro o argento liquido per enfatizzare le crepe dell’oggetto

PROGRAMMA

– 1^ LEZIONE TEORICO – PRATICA:  applicazione della colla urushi trasparente;

– 2^ LEZIONE TEORICO – PRATICA:  applicazione della colla urushi rossa

– 3^ LEZIONE TEORICO – PRATICA:  applicazione della colla urushi nera;

– 4^ LEZIONE TEORICO – PRATICA:  applicazione della polvere oro o argento.