CORSI DI RESTAURO

RESTAURO DEL MOBILE ANTICO

“L’arte del restauratore richiede un ingegno speciale, che non è certamente comune... perché di rado gli artisti abili e di rinomanza si sono dedicati a questo genere di lavoro”
Foto intarsio
Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy
Teorico dell'architettura, politico, filosofo, archeologo e critico d'arte francese

Restauro del Mobile Antico

Chi di noi non ha un mobile antico in disuso, magari acquistato ad un mercatino dell’antiquariato o ereditato dai nonni? Con questo corso abbiamo la possibilità di riportalo a nuova vita e renderlo ancora funzionale.

Immaginiamo l’emozione e la soddisfazione che può trasmettere il restauro di un mobile con le nostre mani?

Nel Corso di Restauro Mobili (livello base) ogni partecipante ha un processo di apprendimento personalizzato scaturito dal tipo di manufatto e dalle problematiche che presenta, per questo motivo è consigliata la partecipazione a tutte le lezioni per garantire la continuità del corso.

PROGRAMMA

– 2 LEZIONI TEORICHE:
per portare le conoscenze dei partecipanti allo stesso livello. Verranno trattate le nozioni base della storia del manufatto ligneo; teoria e terminologia del restauro con considerazioni sui significati dei termini d’uso frequenti (Conservazione – Prevenzione – Salvaguardia – Restauro – Manutenzione – Reversibilità – Riconoscibilità); fasi del restauro; deontologia del restauratore; stile ed evoluzione del mobile

14 LEZIONI PRATICHE:
per praticare l’iter di restauro sull’oggetto selezionato

RESTAURO CORSI
olio nutrimento legno
pulitura
Corsi restauro pulitura 2

INTAGLIO

"Tu vedi un blocco, pensa all’immagine: l’immagine è dentro, basta soltanto spogliarla"
Michelangelo Buonarroti
Scultore

Intaglio

L’intaglio, come ben sappiamo, è l’attività che consiste nel rimuovere, mediante l’utilizzo di appositi strumenti, materia dal legno per creare decorazioni che appaiono in incavo o in rilievo sulle superfici lavorate.

PROGRAMMA

Nel corso verranno affrontati due progetti di intaglio:

4 LEZIONI TEORICHE:
prettamente didattiche, nelle quali si imparerà a governare le sgorbie e a capirne l’utilizzo;

6 LEZIONI PRATICHE:
nelle quali, acquisite le nozioni basilari, si realizzerà un intaglio di fantasia dove approfondire le tecniche acquisite nella prima parte del corso.

INTARSIO

“Semplicità, adeguatezza e proporzione.”
Elsie de Wolfe
decoratrice d'interni

Intarsio

L’intarsio è una decorazione che si diffonde nel 1300 e, tra il 1450 e il 1550, raggiunge il massimo della fioritura. Nel corso impareremo ad accostare vari tipi di legno per realizzare un disegno armonioso

Ciò dipende dalle tinte proprie delle varie essenze, variate ulteriormente a seconda del taglio e dell’inclinazione delle venature.

PROGRAMMA

10 LEZIONI PRATICHE:
il progetto prevederà la realizzazione di una superficie intarsiata a scelta del partecipante (se in possesso di un oggetto, ne si può concordare l’utilizzo con il docente) o fornita dal docente. L’intarsio realizzato poi, seguirà l’iter di lavorazione e finitura a gommalacca acquisito nel “Corso di Restauro del Mobile Antico – livello base”.

DORATURA

"L’oro è il sovrano dei sovrani"
Conte rivaroli doratura
Conte di Rivarol
Scrittore, giornalista

Doratura

La doratura è un processo di decorazione ornamentale che prevede l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto “foglia oro”, su una superficie.

PROGRAMMA

4 LEZIONI: verrà affrontata la tecnica della doratura a missione, processo di decorazione ornamentale che veniva usata principalmente tra 1700 e 1800, con utilizzo di:

– foglia oro,
– foglia argento,
– foglia rame,
– tecniche di anticatura (brunitura, acidatura, ossidazione).

I partecipanti possono portare un oggetto su cui applicare la doratura, da concordare con il docente.