Riciclo creativo vuol dire riutilizzare vecchi oggetti per crearne di nuovi, offrendo loro una seconda vita. Il corso è rivolto a chiunque abbia il desiderio di apprendere conoscenze e tecniche principali per recuperare in modo creativo oggetti/materiali che abitualmente vengono gettati, nella convinzione che abbiano terminato il loro ciclo di vita.
Riciclare i materiali di scarto è sempre più importante oggi che il consumismo ci ha portato a creare grandi quantità di rifiuti. Lavorando con materiali diversi, dal legno alla carta, dal metallo alla plastica ai tessuti, potrete dare via libera a creatività e abilità manuali.
PROGRAMMA
3 LEZIONI TEORICO – PRATICHE: dove si affronterà il tema delle caratteristiche e delle opportunità che ogni materiale offre al fine di garantire il miglior recupero, mediante l’utilizzo di:
-strumenti di base, come pinze, pinzette, martello, taglierino, colla a caldo, forbici, seghetto, lima, trapano, cacciaviti, e altro ancora;
– tecniche decorative, pittoriche o di decoupage.
GRAFICA DECORATIVA
"L’anima non pensa mai senza un’immagine"
Aristotele
Filosofo
Grafica decorativa
Il corso di grafica decorativa (con uso di Adobe Illustrator) permette agli allievi di approcciarsi al software e di apprendere le funzioni basi del programma, con l’obiettivo di realizzare una decorazione da applicare sul proprio oggetto in restyling.
PROGRAMMA
– 3 LEZIONI (da 2 ore): per prendere familiarità con gli strumenti base del software e iniziarli ad applicare con esercizi elementari.
Non è fondamentale la conoscenza della lingua inglese ma si cercherà di utilizzare la nomenclatura inglese per gli strumenti anziché quella italiana, e si affronteranno:
Grafica vettoriale e grafica bitmap
Interfaccia del software e i diversi spazi di lavoro
Creare un progetto e distinguere le diverse piattaforme su cui è rivolto
Differenza tra progetto rgb e cmyk
I Layers
Strumenti di selezione; di disegno forme
Disegnare con lo strumento penna
Strumenti di trasformazione
Impostazioni riempimento e traccia (Fill and Stroke)
Trasparenza e sfumature
Righelli e guide sensibili
Strumento testo
Allineamento e distribuzione oggetti
Elaborazione tracciati
Maschere di ritaglio
Salvataggio ed Esportazione nei diversi formati
– 2 LEZIONI (3 ore): per approfondire l’utilizzo di questi strumenti svolgendo esercizi più complessi.
AUTOPRODUZIONE DI SAPONI
“Il sapone è una misura del benessere e della civiltà degli Stati.”
Barone Justus von Liebig
Chimico
Autoproduzione di saponi
Due ore e mezza in compagnia di Anna Rapposelli, che insegnerà a realizzare: – la saponetta per mani e corpo all’olio d’oliva, pietra pomice, e all’olio essenziale di arancia e lavanda – la saponetta per il bucato con olio d’oliva, aceto di mele e olio essenziale di limone e tanto altro!